La «Fondazione Croce Verde di Lugano» è stata costituita il 16 gennaio 1978 con lo scopo statutario di contribuire finanziariamente all’attività di CVL, quando vi è la necessità di reperire mezzi straordinari per la realizzazione di progetti o l’acquisto di beni di una certa importanza. Le competenti autorità l’hanno dichiarata di utilità pubblica e pertanto gode di esenzione fiscale di tipo permanente; è sottoposta all’Autorità di Vigilanza sulle Fondazioni e LPP della Svizzera orientale.
Nel passato la Fondazione ha contribuito in modo importante alla realizzazione della sede attuale di via alla Bozzoreda a Pregassona, all’acquisto del terreno in zona Pian Povrò a Breganzona in previsione dell’edificazione della nuova sede e in altre occasioni puntuali, come ad esempio per il riscatto del terreno della sede di Pregassona, sgravando i comuni convenzionati da onerosi contributi.
Il Consiglio di Fondazione, presieduto dall’avv. Emilio Bianchi e composto dal sig. Giacomo Morellini, vice-presidente, dalle signore Patrizia Peter-Pedevilla e Marie Céline Valenta-Steenhoudt, dall’avv. Ilario Bernasconi (presidente CVL), dai signori Michele Bertini e Paolo Rovelli, si augura che con il prezioso contributo della popolazione, delle istituzioni e delle aziende del Luganese sia possibile continuare a sostenere l’attività di CVL, in particolare al momento di concretizzare il progetto della nuova sede.
per ulteriori informazioni: fondazione@croceverde.ch