Le ambulanze della CVL rientrano nella categoria dei servizi di soccorso avanzati (ALS) in quanto hanno a bordo personale professionista.
Per far fronte alle situazioni di malattia o infortunistica più acute, situazioni in cui la vita del paziente è in pericolo, CVL mobilizza il proprio SSU (servizio Specialistico d'Urgenza). Si tratta di un team di collaboratori con formazione e competenze superiori rispetto a quelle del soccorritore diplomato (infermieri specializzati e medici d'urgenza).
CVL garantisce la presenza h24/365 giorni all'anno di un medico d'urgenza coadiuvato da un infermiere specialista.
Questo binomio, sovrapponibile a quanto avviene all'interno dei reparti acuti ospedalieri (PS, sale operatorie, cure intensive) collabora attivamente con gli equipaggi ambulanza nella medicalizzazione di un migliaio di pazienti all'anno considerati appunto "critici".
Al fine di garantire una risposta immediata e una presenza anche contemporanea su più interventi il servizio specialistico ha a disposizione un veicolo leggero denominato "automedica".
Il SSU è la massima risorsa qualificata a disposizione degli equipaggi ambulanza per tutte le situazioni in cui è indicata la presenza di un medico d'urgenza.
Orari copertura veicoli di soccorso
LUNEDÌ-VENERDÌ 07:00-19:00: 5 autoambulanze, 1/2 veicoli Servizio Specialistico d'Urgenza (SSU) e 1 veicolo Capo Intervento Regionale (CIR).
LUNEDÌ-VENERDÌ 19:00-07:00: 3 autoambulanze, 1/2 veicoli Servizio Specialistico d'Urgenza (SSU) e 1 veicolo Capo Intervento Regionale (CIR).
SABATO-DOMENICA 07:00-19:00: 4 autoambulanze, 1/2 veicoli Servizio Specialistico d'Urgenza (SSU) e 1 veicolo Capo Intervento Regionale (CIR).
SABATO-DOMENICA 19:00-07:00: 3 autoambulanze, 1/2 veicoli Servizio Specialistico d'Urgenza (SSU) e 1 veicolo Capo Intervento Regionale (CIR).