Ambulanza
Mezzo di soccorso adibito al trasporto di pazienti in caso di:
- interventi urgenti
- trasferimenti intraospedalieri
- rimpatri
Automedica
Mezzo di soccorso adibito al trasporto di personale specialistico (medici d'urgenza e/o soccorritori diplomati specialisti). In linea di principio non viene utilizzato per il trasporto di pazienti. Si tratta di veicoli tutto terreno che permettono in alcune situazioni di raggiungere luoghi discosti in cui l'ambulanza non riesce ad arrivare (terreno sterrato, strade strette). Le auto mediche, altrimenti chiamate con il termine francese rendez-vous, vengono utilizzate prevalentemente come supporto agli equipaggi ambulanza. A bordo di queste auto è sempre presente una figura specialistica, sia esso un medico d’urgenza o un infermiere specialista.
Veicolo comando
Veicolo utilizzato dal Capo Servizio o dal Capo Intervento Regionale (CIR). Rappresenta la figura di riferimento per gli equipaggi e per la Centrale Ticino Soccorso 144. Coordina le risorse in sede, sul luogo ed è parte integrante dello Stato Maggiore degli Enti di Primo Intervento (SMEPI) in caso di eventi complessi. Il CIR ha una formazione sanitaria di Soccorritore Diplomato e ha completato la formazione di Capo Intervento secondo le linee guida della FCTSA. In caso di attivazione del Dispositivo d’Incidente Maggiore (DIM) fa parte della cellula di comando.
Natante
Mezzo di soccorso lacuale adibito al trasporto dei soccorritori per raggiungere tempestivamente pazienti in zone del comprensorio della Croce Verde Lugano accessibili unicamente via lago. Inoltre Il natante è anche utilizzato quale postazione sanitaria lacuale per la sicurezze sanitaria durante manifestazioni di diverso genere e per le quali l'analisi dei rischi ha sottolineato la necessità di una presenza sul lago.