Un’adeguata copertura sanitaria durante le manifestazioni, siano esse di carattere sportivo, ricreativo o culturale, è sempre più la premessa base per il sereno svolgimento dell’evento. In un contesto in cui la legislazione è carente, la sensibilità di organizzatori o enti pubblici è fondamentale per creare le premesse affinché un evento si svolga senza incidenti o eventi avversi che rovinerebbero l’esito finale della manifestazione. Prevenire significa disporre di un servizio sanitario calibrato in modo da poter gestire avvenimenti che potrebbero accadere nel corso della manifestazione.
La gestione di un grande evento inizia con la valutazione del rischio sanitario. Quest’ultima viene eseguita da CVL mediante strumenti specifici (Algoritmo di Maurer e Algoritmo di Colonia), con l’analisi di manifestazioni simili e messa in relazione con eventuali esigenze del committente. L’analisi sfocia in un documento operativo denominato “Concetto di sicurezza sanitaria” che diventa la base dell’organizzazione sanitaria dell’evento.
Fondamentale nella gestione di grandi manifestazioni/eventi è il lavoro di coordinamento con altre organizzazioni partner quali la polizia, le società di sicurezza private, i pompieri, la REGA, la società svizzera di salvataggio, la protezione civile e i samaritani.
Numerose, nel corso degli anni, sono state le collaborazioni la protezione civile e l’esercito. Entrambe le organizzazioni sono in grado di mettere a disposizione personale e mezzi adeguati alla tipologia d’impiego. Determinante è inoltre la capacità dell’esercito di fornire supporto logistico (materiale, tende, strutture sanitarie mobili).
Di seguito le fasi principali organizzative:
- Analisi del Rischio Potenziale Globale dell’evento.
- Allestimento dell’eventuale preventivo.
- convenzione per l’esecuzione del Dispositivo di Protezione Sanitaria dell’evento.
- Esecuzione del Dispositivo di Protezione Sanitaria dell’Evento.
Impieghi sanitari attuati nel corso degli ultimi anni:
- Campionati Mondiali di ciclismo su strada a Lugano e di Mountain Bike a Rivera;
- Campionato Europeo Downhill al Monte Tamaro;
- Campionato Super League FC Lugano
- Rally Internazionale del Ticino
- Campionato National League A HC lugano
- Raduno internazionale Harley Davidson;
- Giornate dell’esercito a Lugano;
- Prologo Tour de Suisse e Giro d’Italia
- X-CAT World Series,
- Scorte sanitarie in occasioni di visite presidenziali o autorità politiche.