Il SMD non persegue fini di lucro. Deve però assicurarsi l'autofinanziamento perché non riceve sussidi da parte di enti pubblici. Eventuali utili d'esercizio vengono devoluti al Servizio Autoambulanze per contenere la partecipazione finanziaria dei Comuni del Luganese (essi vengono pertanto ridistribuiti alla popolazione del Comprensorio).
Le tariffe applicate: tariffa base, tariffa privata, tariffario SUVA.
Croce Verde Lugano, per i pazienti con difficoltà economiche, previa verifica della situazione finanziaria sulla base dell’ultima notifica di tassazione, può accordare una riduzione fino al 30% sulla tariffa delle prestazioni del medico dentista e dell’igienista (escluse le spese di laboratorio).
I pazienti con reddito annuo imponibile superiore ai seguenti importi non potranno beneficiare di tale agevolazione:
- CHF 24'000.-- per persone con famiglia a carico
- CHF 18'000.-- per persone sole o a carico famiglia a beneficio della riduzione
La cartella sanitaria: per ogni paziente viene allestita e costantemente aggiornata una cartella sanitaria rispondente ai criteri previsti dalla Legge Sanitaria Cantonale. Le informazioni oggettive contenute nella cartella sono a disposizione dell'utente, previa richiesta.
Le radiografie: le radiografie sono custodite presso il SMD e a disposizione del paziente previa richiesta.
Le fatture e i preventivi: le fatture per i trattamenti d'urgenza sono allestite immediatamente. Le fatture per cure su appuntamento vengono allestite alla fine della serie di sedute necessarie per la cura. I preventivi sono allestiti solitamente entro una settimana dalla visita di rilevamento.