Messa in atto e gestione del dispositivo
In occasione di manifestazioni di una certa entità è presente sul posto il RSSME, un Capo Impiego sanitario che funge da coordinatore e mantiene i contatti tra Croce Verde Lugano e il committente. Per manifestazioni di grossa portata è costituito uno Stato Maggiore Sanitario con compiti di gestione in ambito organizzativo, tattico e medico-sanitario.
Analisi dei risultati e rivisitazione
Negli ultimi anni questo aspetto ha assunto sempre maggiore importanza. È essenziale che ogni impiego venga analizzato e che, in base ai risultati ottenuti, si possano porre dei correttivi nel caso assai frequente in cui la manifestazione venga riproposta. Questa fase permette a CVL di maturare sempre maggiore esperienza, fornendo di anno in anno una consulenza sempre più mirata.
Quadro giuridico
Nel quadro del dovere di diligenza definito dalla legge, gli organizzatori di una manifestazione si assumono la totale responsabilità della sicurezza dei partecipanti e dei visitatori.
- Legge Ambulanze
- Legge Sanitaria
- Responsabilità Civile
- Codice delle Obbligazioni e norme speciali applicabili
Scarica tariffario FCTSA
Formulario annuncio manifestazione alla FCTSA
La normativa vigente prevede l’obbligo di informare e/o richiedere l’autorizzazione allo svolgimento degli eventi/manifestazioni alle competenti Autorità. Sono soggette al Nulla Osta Cantonale:
- Manifestazioni Ciclistiche
- Eventi sportivi motoristici
- Raduni motoristici
- Gare / manifestazioni su strada
- Spettacoli pirotecnici
- Eventi Lacustri
- Air Show
Il nulla osta è da richiedere alla Sezione della Circolazione di Camorino, al Municipio e alla Federazione Cantonale Ticinese Servizi Ambulanze FCTSA.