Formazione in corso per 15 candidati soccorritori volontari

formazi.soccorritore.volontario

In una società come la nostra, dove si vive rincorrendo la lancetta dell’orologio che sembra essere più veloce di noi, e dove dal lunedì al venerdì (e spesso non solo...) siamo continuamente sotto pressione aspettando un riposo che pare non arrivare mai, cosa spinge alcune persone a dedicare il loro tempo libero e le loro energie ad un’attività di volontariato? 

Attualmente i soccorritori volontari in Croce Verde Lugano sono 112, ripartiti in egual misura tra donne e uomini. Croce Verde Lugano forma costantemente nuovi volontari per mantenere questo contingente, in modo da assicurare sempre la copertura dei turni in cui è prevista questa indispensabile e storica figura. L’ultimo corso di formazione è iniziato nel mese di gennaio 2016 e terminerà a novembre.

 

Essere volontario, oggi, significa svolgere ogni genere di turno (serale, notturno e diurno nei week-end e festivi), effettuare almeno 250 ore di servizio all’anno e almeno 20 ore di formazione permanente.
Il beneficio che il volontariato apporta a CVL, oltre che dal punto di vista di entusiasmo e spirito associativo, è ben espresso dalle cifre: ca. 30'000 sono le ore di volontariato effettuate nel corso di un anno, per una media per persona di oltre 260. Le ore di formazione totali raggiunte superano le 2'600.

Archivio News

CROCE VERDE LUGANO, via alla Bozzoreda 46 - 6963 Lugano-Pregassona, tel. +41 91 935 01 11 • Privacy e Cookie Policy • Croce Verde Lugano 2019 All rights reserved

Privacy Policy Cookie Policy