In una società come la nostra, dove si vive rincorrendo la lancetta dell’orologio che sembra essere più veloce di noi, e dove dal lunedì al venerdì (e spesso non solo...) siamo continuamente sotto pressione aspettando un riposo che pare non arrivare mai, cosa spinge alcune persone a dedicare il loro tempo libero e le loro energie ad un’attività di volontariato?
Attualmente i soccorritori volontari in Croce Verde Lugano sono 112, ripartiti in egual misura tra donne e uomini. Croce Verde Lugano forma costantemente nuovi volontari per mantenere questo contingente, in modo da assicurare sempre la copertura dei turni in cui è prevista questa indispensabile e storica figura. L’ultimo corso di formazione è iniziato nel mese di gennaio 2016 e terminerà a novembre.
Essere volontario, oggi, significa svolgere ogni genere di turno (serale, notturno e diurno nei week-end e festivi), effettuare almeno 250 ore di servizio all’anno e almeno 20 ore di formazione permanente.
Il beneficio che il volontariato apporta a CVL, oltre che dal punto di vista di entusiasmo e spirito associativo, è ben espresso dalle cifre: ca. 30'000 sono le ore di volontariato effettuate nel corso di un anno, per una media per persona di oltre 260. Le ore di formazione totali raggiunte superano le 2'600.