Il Servizio Medico Dentario di Croce Verde Lugano, alla fine del 2015 ha rielaborato e proposto ai propri pazienti un questionario redatto nel 2003 nell’ambito di un’analoga inchiesta. L’obiettivo è stato quello di ottenere delle risposte il più possibile omogenee rispetto alla precedente indagine, per avere la possibilità di confrontare i dati e di “captare”, dove possibile, il mutamento dei bisogni dei propri pazienti nel corso del tempo.
Tra novembre 2015 e febbraio 2016, è stato dunque inviato un formulario-intervista a tutti i 1146 pazienti che in quel periodo avevano concluso una cura (interventi d’urgenza e non, insieme alle sedute di igiene dentale). Le domande erano formulate in modo da cogliere il livello di soddisfazione del paziente nei confronti del servizio da un punto di vista di affidabilità, logistica, tipo di struttura, comunicazione e rapporto qualità/prezzo.
L’indagine ha inoltre permesso di focalizzare l’attenzione su quelli che sono i fattori potenzialmente utili a un’ulteriore ottimizzazione del servizio.
Il rapporto completo può essere visionato al link seguente:
http://www.croceverde.ch/servizio-medico-dentario/studio-soddisfazione-pazienti-2016