Croce Verde Lugano è stata chiamata qualche settimana fa a garantire il suo supporto, insieme ai consueti partner del soccorso, a un evento molto atteso dagli appassionati di calcio: gli allenamenti della nazionale svizzera in vista dell’incontro con la squadra delle Isole Feröer, valido per la qualificazione ai Mondiali di Russia del 2018.
La nazionale, che ha disputato 5 allenamenti di cui la maggior parte a porte aperte, è tornata in Ticino dopo la positiva esperienza maturata lo scorso mese di giugno prima dei campionati europei di Francia.
Croce Verde Lugano ha garantito alla nostra nazionale di calcio la sicurezza sanitaria con un'assistenza strutturata e coordinata per intervenire prontamente in caso di necessità. L’Ente, del resto, è attivamente impegnato a organizzare e gestire gli aspetti di sicurezza sanitaria di moltissime manifestazioni a carattere sportivo, ricreativo o culturale che si svolgono nel Luganese.
L’organizzazione di un impiego sanitario segue diversi passaggi, volti a focalizzare il livello di rischio dell’evento e a fornire, di conseguenza, il supporto più adeguato. La valutazione del rischio sanitario viene eseguita da CVL mediante strumenti specifici (Algoritmo di Maurer e Algoritmo di Colonia), sulla base di analoghe manifestazioni che si sono svolte in passato. In seguito all’analisi viene redatto un documento operativo denominato “Concetto di sicurezza sanitaria” che rappresenta la base dell’organizzazione sanitaria dell’evento.
Un aspetto di primaria importanza nella gestione di grandi manifestazioni/eventi è il coordinamento con altre organizzazioni partner quali polizia, pompieri, Rega, samaritani, società di salvataggio, protezione civile ed esercito.
Con la vigile presenza dei soccorritori di CVL, l’allenamento della nazionale di calcio svizzera si è svolto in un clima sereno e, alla fine, ha dato i suoi frutti. La nostra squadra ha vinto la competizione contro le Isole Feröer ed è ora in testa al Gruppo B di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018.
Forza Svizzera, arrivederci a presto!