CROCE VERDE LUGANO cerca un nuovo/a Direttore/trice Generale

news nuovo direttore

Croce Verde Lugano annuncia l’apertura di un concorso pubblico per la selezione di un nuovo Direttore Generale. La figura sarà chiamata a raccogliere l’eredità di Filippo Tami, che dopo quarant’anni di impegno all’interno dell’Associazione – di cui dieci come Direttore Generale – lascerà il suo incarico alla fine di gennaio 2026, a seguito di prepensionamento.

Fondata 115 anni fa, Croce Verde Lugano è un’organizzazione storica e profondamente radicata nel territorio luganese. Con un team di circa 200 collaboratori, tra professionisti e volontari, l’Associazione si distingue per la multidisciplinarità e la varietà delle competenze che la caratterizzano.

Il futuro Direttore Generale avrà il compito di guidare e coordinare i Quadri responsabili dei tre principali servizi dell’Associazione: il Soccorso preospedaliero, cuore pulsante dell’organizzazione; le cure dentarie, un servizio fondamentale per la comunità; l’erogazione di corsi di formazione rivolti alla popolazione, per la promozione della sicurezza e della prevenzione. Tra le principali responsabilità rientrano inoltre: garantire un’efficiente gestione finanziaria dei tre servizi; curare e rafforzare i rapporti istituzionali, a livello locale, cantonale e nazionale; promuovere e valorizzare le risorse umane dell’Associazione; assicurare una gestione moderna e sostenibile, in linea con i più alti standard di efficacia ed efficienza.

La ricerca è rivolta a candidati con una formazione accademica conclusa, preferibilmente in ambito economico, socio-sanitario o giuridico. Saranno considerate anche formazioni universitarie professionali accompagnate da una solida post-formazione in gestione e management. Oltre a solide competenze professionali e gestionali, al nuovo Direttore Generale sarà richiesta sensibilità e consapevolezza verso un’Associazione che custodisce una forte identità storica e rappresenta una memoria condivisa da una larga parte della comunità. Questo aspetto rappresenta un valore unico per Croce Verde Lugano, che si riflette nelle sue attività e nei rapporti con il territorio.

Filippo Tami ha dedicato quattro decenni della sua vita a Croce Verde Lugano, contribuendo in modo significativo alla sua evoluzione. Durante il suo mandato, ha lavorato per rendere l’organizzazione più moderna e strutturata, favorendo una gestione basata su processi funzionali piuttosto che su dipendenze personali. Ha inoltre perseguito lo sviluppo dell’Associazione con lo stesso spirito dei suoi predecessori, mantenendola un punto di riferimento a livello locale, cantonale e nazionale.

Il Comitato Direttivo di Croce Verde Lugano ringrazia Tami per la dedizione, la visione e il contributo fondamentale dato all’Associazione nel corso di questi anni.

Scarica il Bando di Concorso

 

 

 

Archivio News

CROCE VERDE LUGANO, via alla Bozzoreda 46 - 6963 Lugano-Pregassona, tel. +41 91 935 01 11 • Privacy e Cookie Policy • Croce Verde Lugano 2019 All rights reserved

Privacy Policy Cookie Policy